BRIOCHE. Direttamente dalla Francia le originali brioche...

Le brioche sono famosissime in tutto il mondo per la loro bontà,leggerezza e dolcezza.A chi non piacciono le brioche? Credo a pochi se non a nessuno...
Di seguito voglio farvi conoscere la vera e originale ricetta delle favolose brioche francesi.Il passaggio sembra apparentemente lungo e difficoltoso,ma posso garantirvi che, non è così.Cerchero' di spiegare i 2 passaggi nel modo piu' semplice.
Chi dispone di una impastatrice o di un Bimby di certo avrà agevolato il lavoro, viceversa lavorando bene di polso il risultato sarà lo stesso se non migliore

INIZIAMO:

ingredienti per il primo impasto

  • 85 G. di latte intero tiepido
  • 20 G. di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 360 G di farina 0

In una ciotola versate il latte tiedipo e farvi sciogliere il lievito, unire l'uovo e mescolare bene.Aggiungere 180g. di farina e impastate per 4 o 5 minuti.
Versare con un setaccio la restante farina ( a pioggia) fino a ricoprire tutto l'impasto e lasciarlo lievitare per 30 o 40 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, possiamo procedere per il secondo passaggio

Mettere il primo impasto nell'impastatrice e aggiungete :

  • 80 G di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 180 G di farina tipo 0
  • 4 uova sbattute
  • 170 G di burro ammorbidito a temperatura ambiente
( il burro va aggiunto un pezzetto per volta fino al totale incorporamento)

Impastate fino a che il composto non risulti liscio come la seta...
Se questo non dovesse staccarsi dalle parti dell'impastatrice ( o dalle vostre mani ) aggiungete 20 G. di farina
Fate lievitare in una ciotola imburrata o oleata per 2 ore/2ore e mezza coprendo la ciotola e mettendola in un luogo dove non ci siano correnti d'aria. L'impasto deve raddoppiare e non di piu'. Trascorso il tempo formate le brioche secondo la vostra forma perferita e spennellatele con una miscela di acqua e tuorlo, sistematele nella teglia e fatele lievitare per 1 ora circa ( tenetele ben distanziate tra loro) trascorso il tempo infornate in forno preriscaldato a 180 gradi ( forno statico) per 20 minuti piu' o meno ( dipende dalla grandezza della brioche) Potete usare le formine come nella foto......

Questo è l'impasto originale della briosche
Vi consiglio di farle almeno una volta nella vita...

Buon lavoro!!!!!

P.S.
questo impasto è ottimo anche con ripieni salati ( prosciutto,salame, formaggio e tutto quello che è di vostro gradimento)

Commenti

  1. Mi sono accorta oggi che ho aperto il mio blog lo stesso giorno di questo post...Potremmo dire che i nostri blogs sono "cugini"...Hi Hi! Comunque, dai, qualche altra ricettina di Julia?Il panbriochè l'ho fatto due volte finora (non proprio così,ma quasi)ed è davvero buonissimo!!!
    Dai, su...aggiornaci!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano le brioches con il tuppo quelle belle belle che si mangiano con la nostra granita di mandorla...

    RispondiElimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più popolari