venerdì 9 dicembre 2011

Boeuf Borguignon da....Julia Child


Anche questa è una famosa ricetta tradotta faticosamente dal bellissimo libro scritto dalla Child,Mastering the Art of French Cooking. E' buonissimo,forse il procedimento è un pochino lungo ma vale la pena di farlo almeno una volta!
Vediamo come....

Ingredienti :
  1. gr. 170 di pancetta ( meglio se bacon)
  2. kg. 1,3 di carne magra tagliata a cubetti
  3. 1 carota
  4. 1 cipolla
  5. 1 cucchiaio di sale
  6. pepe q.b.
  7. l. 1/2 di vino rosso corposo
  8. brodo di pollo q.b.
  9. 1 cucchiaio di pomodoro concentrato
  10. 2 spicchi di aglio
  11. 1/2 cucchiaio di foglioline di timo
  12. 1 foglia di alloro
Preparazione :

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 230 gradi.Levare la cotenna alla pancetta e tenerla da parte.Tagliare la pancetta a cubetti, metterla in un tegame e ricoprirla con dell'acqua.Portare a bollore e farla cuocere per 10 minuti.Scolare e asciugare con carta assorbente.


Tagliate le carote a listerelle e la cipolla a fette spesse.
Asciugate uno a uno i cubetti di carne con molta cura usando carta assorbente.

In un tegame sia da fuoco che fa forno, far riscaldare l'olio e far rosolare la pancetta,scolare e mettere da parte.
Rolosare pochi cubetti di carne per volta, man mano mettelela da parte.Nello stesso olio rosolare le verdure, aggiungere la carne e la pancetta, aggiustare di sale e pepe.Aggiungere la farina e amalgamarla bene.
Mettere il tegame al centro del forno per 4 minuti .Togliere il tegame dal forno aggiungere il vino, il concentrato di pomodoro, il brodo, il timo e la foglia di alloro spezzata.Mettere sul fuoco e portare a bollore,coprire e infornare nuovamente per 2 o 3 ore fino a quando la carne non diventa tenera come il burro.....

BUON APPETITO!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners