domenica 18 dicembre 2011

Cassatelle di ricotta con il Bimby

Dolce tipico delle zone di trapani.
Io lo mangio sempre quando vado a Castellammare del golfo, o a San Vito lo Capo. paese sul mare molto bello.
Avevo la ricetta scritta da qualche parte ma come al solito mio l'ho messa chissà in quale raccoglitore,quindi mi sono messa a cercare sui vari blog per vedere se, leggendo leggendo, l'avrei trovata.....Ne ho trovata una simile anche se credo che manchi qualcosa....poi vi spiego perchè e cosa secondo me manca,ma l'ho eseguita ugualmente e il risultato è stato fantastico
Vediamo come ho fatto....

Ingedienti per la pasta:
  •  500 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro
  •  1 cucchiaio di zucchero semolato
  •  1 pizzico di sale
  •  150 grammi di vino bianco secco
  •  75 grammi di olio di semi di girasole


Procedimento:

Versare nel boccale lo zucchero,l'olio, metà della farina, il sale, il vino. Impastare per 3 minuti a velocità spiga,dopo il primo minuto versare la restante farina a cucchiaiate.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il risultato deve essere come la foto qui sotto, sbriciolato!


Versare il composto su un piano da lavoro, continuare a impastare come nel video qui sotto....



La pasta deve essere liscia e omogenea. Far riposare l'impasto coperto in una citola per circa 30 minuti

Ingredienti per il ripieno:
  •  450 grammi di ricotta fresca
  •  75 grammi di zucchero semolato
Andrebbe messo anche del cioccolato fondente, o i chicchi di cioccolato che io non ho messo.

Procedimento:

Mettere nel boccale la ricotta fresca e sgocciolata e lo zucchero.Montare per 1 minuto a velocità 4
Versare la crema di ricotta in una ciotola e metterla il frigo per 15 minuti circa
A questo punto,avendo tutto pronto, possiamo creare le cassatelle.Stendere la pasta con un mattarello il più sottile possibile.....
Con un taglia biscotti, o se non lo avete con un piattino da caffè, tagliare la pasta in tanti dischi,mettere al centro un cucchiaino di crema di ricotta e chiudere come un ravioloe friggere in abbondante olio di semi....
video
 
P.s.

Secondo me andrebbe messo all'impasto un albume perchè i ravioli sono risultati difficili da chiudere....proverò la prossima volta.....


 
 

1 commento:

  1. I dolci della nostra sicilia....grazie per la ricetta !!Ottima per mio suocero che adora la ricotta!! Kissssss

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners