Pan di Spagna


E' logico che se vogliamo preparare una torta, anche tra le più semplici, non possiamo fare a meno di un buono e soffice pan di spagna soprattutto se fatto in casa.In giro leggo e sento assurdità su alcuni metodi di preparazione della soffice base per dolci ......IL PAN DI SPAGNA SI PREPARA SENZA LIEVITO!!!!! e adesso vediamo come...facile,veloce, buono ed economico!

Preriscaldate il forno a 180 gradi

INGREDIENTI:
  1. 175 gr. di farina 0 ( se non la trovate potete tranquillamente usare la 00)
  2. 175 gr. di zucchero
  3. 6 uova

PREPARAZIONE:
In una terrina molto capiente battete i tuorli con lo zucchero, con le fruste elettriche, finchè il composto non diventa spumoso e 3 volte il suo volume iniziale.
A questo punto aggiungete gradatamente la farina e lavorate il composto ancora per 30 minuti.Mettetelo da parte coperto con un canovaccio a riposare.

Lavate le fruste per la preparazione degli albumi.

In un'altra terrina montate gli albumi, con un pizzico di sale, a neve fermissima,gradatamente e molto delicatamente incorporateli al composto di uova e farina,mettetene poco per volta incorporandoli dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Imburrate e infarinate uan teglia del diametro di 20 cm.Versate il composto e infornate per 45 minuti


Spero che qualcuno mi faccia sapere come gli è venuto!!!!!
A presto.....


Commenti

  1. Ciao Nida... sai amo tanto fare dolci, ma proprio tanto... è solo che il pan di spagna è il mio tallone d'Achille!!! io proprio non ci riesco... ho buttato decine di uova... proverò la tua ricetta... speriamo bene!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più popolari