venerdì 9 dicembre 2011

Pane di grano duro a lunga lievitazione

Pane di grano duro a lunga lievitazione
Questa ricetta mi è pervenuta dalla mia amica di blog, di seguito l'indirizzo http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.com/

Aggiungi didascalia
Ingredienti :

  • 630 grammi di farina di grano duro
  • 380 grammi di acqua
  • 9 grammi di lievito di birra fresco
  • 14 grammi di sale


Procedimento:

Primo impasto
Impastare 100 grammi di farina di grano duro con 70 grammi di acqua e 3 grammi di lievi to di birra. Impastiamo bene tutti gli ingredienti e facciamo lievitare per 12 ore.

Secondo impasto:

Impastare 300 grammi di farina di grano duro, 180 grammi di acqua e 6 grammi di lievito.Impastiamo bene e lasciamolo riposare per 30 minuti,aggiungiamo ora il primo impasto lavoriamo velocemente e facciamo lievitare per 8 ore.

Terzo impasto:

Impastare 230 grammi di farina di grano duro con 130 grammi di acqua, 6 grammi di lievito e i 14 grammi di sale, facciamolo riposare per 30 minuti e aggiungiamo il secondo impasto,lavoriamo bene fino a formare una palla liscia, quindi arrotolarla due volte formando un filone,arrotoliamola ancora riformando il filone.Facciamo lievitare per 3 ore coprendo con pellicola trasparente.Trascorso tale tempo, arrotoliamo di nuovo 2 volte e mettiamolo in una teglia cosparsa di semola a riposare per 1 ora.
Riscaldiamo il forno a 200 gradi e mettimo all'interno una ciotola di acqua in modo da formare la giusta umidità.Cucere per 40 minuti.
Come potete vedere ho fatto un taglio abbastanza profondo e così il pane si è aperto completamente......Cercate bene di calcolare i tempi o vi succederà di infornare il pane di notte come è successo a me!!!!

Grazie a tutti da....... http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.com/

Venite a trovarmi!!!!!!

1 commento:

  1. complimenti per questo pane e bello il tuo blog, ciao SILVIA

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners