Pane di grano duro a lunga lievitazione

Pane di grano duro a lunga lievitazione
Questa ricetta mi è pervenuta dalla mia amica di blog, di seguito l'indirizzo http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.com/

Aggiungi didascalia
Ingredienti :

  • 630 grammi di farina di grano duro
  • 380 grammi di acqua
  • 9 grammi di lievito di birra fresco
  • 14 grammi di sale


Procedimento:

Primo impasto
Impastare 100 grammi di farina di grano duro con 70 grammi di acqua e 3 grammi di lievi to di birra. Impastiamo bene tutti gli ingredienti e facciamo lievitare per 12 ore.

Secondo impasto:

Impastare 300 grammi di farina di grano duro, 180 grammi di acqua e 6 grammi di lievito.Impastiamo bene e lasciamolo riposare per 30 minuti,aggiungiamo ora il primo impasto lavoriamo velocemente e facciamo lievitare per 8 ore.

Terzo impasto:

Impastare 230 grammi di farina di grano duro con 130 grammi di acqua, 6 grammi di lievito e i 14 grammi di sale, facciamolo riposare per 30 minuti e aggiungiamo il secondo impasto,lavoriamo bene fino a formare una palla liscia, quindi arrotolarla due volte formando un filone,arrotoliamola ancora riformando il filone.Facciamo lievitare per 3 ore coprendo con pellicola trasparente.Trascorso tale tempo, arrotoliamo di nuovo 2 volte e mettiamolo in una teglia cosparsa di semola a riposare per 1 ora.
Riscaldiamo il forno a 200 gradi e mettimo all'interno una ciotola di acqua in modo da formare la giusta umidità.Cucere per 40 minuti.
Come potete vedere ho fatto un taglio abbastanza profondo e così il pane si è aperto completamente......Cercate bene di calcolare i tempi o vi succederà di infornare il pane di notte come è successo a me!!!!

Grazie a tutti da....... http://capricciosaepasticcionaincucina.blogspot.com/

Venite a trovarmi!!!!!!

Commenti

  1. complimenti per questo pane e bello il tuo blog, ciao SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più popolari