venerdì 9 dicembre 2011

Risotto alla crema dei funghi porcini

Ieri mio figlio mi ha chiesto se oggi gli avrei fatto il risotto "marrone".A lui non piacciano molto i risotti ma questo ai funghi porcini .......gli piace molto!!!!:)
Chi non sa fare un buon risotto ai funghi? Nessuno credo,ma è giusto che anche io scriva la mia versione!!!
Vediamo come ho fatto :)
Ingredienti per 3 persone ( 2 delle quali mangiano molto)

  • 300 grammi di riso qualità carnaroli
  • 300 grammi di funghi porcini ( se non li trovate freschi potete optare per i porcini surgelati)
  • 1 litro di brodo di manzo leggero ( anche per questo potete optare per il brodo pronto)
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 grammi di burro
  • olio vi oliva q.b.
  • parmigiano reggiano secondo il vostro gusto...
  • prezzemolo q. b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
Procedimento:

Ho tritato finemente i due spicchi di aglio li ho messi dentro una pentola e ho aggiunto un pezzetto di burro e un poco di olio di oliva. Li ho fatti rosolare a fuoco dolce e ho aggiunto i funghi puliti e tagliati a pezzi.
Appena appassiti ho aggiunto un poco di sale e un poco di pepe nero, li ho messi nel mixer e li ho ridotti in crema.
Nel frattempo ho filtrato il brodo di carne e l'ho messo a sobbollire in una pentola.
Ho rimesso la crema di funghi nella casseruola e ho aggiunto il riso carnaroli facendolo tostare a fuoco medio,stando attenta a non farlo bruciare,così ho iniziato a versare poco alla volta un mestolo di brodo mescolando fino al completo assorbimento.Una volta cotto il riso, deve essere all'"onda",ho aggiunto il rimanete burro, il parmigiano e il prezzemolo tritato.....
Sono rimasti tutti soddisfatti
:)

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners