Tabulè di verdure..... a modo mio !

Vi piace il couscous? A me moltissimo! Nelle zone del trapanese c'è un vero e proprio culto di questa prelibatezza.A San Vito lo Capo ogni anno a fine settembre si tiene la famosissima e affollatissima sagra del couscous. Pagode sparse per il paese che preparano questa semola in tantissimi modi,dai più conosciuti ai sapori più orientali e bizzarri possibili. Per la vigilia di capodanno,oltre ai biscotti alla margarina, ho preparato il tabulè. Lo faccio da anni e il risultato è sempre eccezionale.Piace a tutti,piccoli e grandi.
Generalmente incoccio, termine che si usa per praparare il couscous,la semola, con il brodo,ma essendo una preparazione molto lunga, questa volta ho usato una semola precotta. Non cambia molto, si accorciano molto i tempi di preparazione.
Vediamo come.

Ingredienti per moooolte persone ( 25 circa)

1 kg di couscous non troppo piccolo
2 peperoni, 1 giallo e 1 rosso
2 melanzane nere
4 zucchinette
5 funghi belli grossi
2 scalogni
4 spicchi di aglio
300 grammi di pomodorini di pachino o ciliegino
prezzemolo q.b.
1 bustina di zafferano
12 cucchiai di olio di oliva più quello per cuocere le verdure
1 pezzettino di radice di zenzero grattugiata ( quantità a piacere)
2 noci di burro ( 50 gr )
sale e pepe q.b. ( quanto basta)

Procedimento:
Cominciamo a preparare tutte le verdure che vanno cotte.Tagliare le verdure a dadini.In una grossa padella o tegame rosolare uno scalogno tritato finemente,mettere tutte le verdure,salarle peparle e lasciarle cuocere a fuoco lento.

Dopo aver cotto le verdure,tritare l'altro scalogno, gli spicchi d'aglio e il prezzemolo,grattugiare lo zenzero e mettere da parte.Tagliare i pomodorini in 4 parti e metterli a scolare nel colapasta con una ciotola sotto.

Preparare la semola:
Versare l'intero contenuto del pacco in una pentola abbastanza capiente,aggiungere i 12 cucchiai di olio e con le mani sgranare la semola fino al totale assorbimento dell'olio. A parte portiamo a ebollizione 1 litro di acqua con 4 cucchiaini di sale e lo zafferano. Versare poco per volta l'acqua nella semola e sgranare con una forchetta fino a che non si esaurirà tutta l'acqua e il couscous risulti ben sgranato.Coprire e far riposare per 15 minuti.Trascorso tale tempo, mettere il couscous sul fuoco e, a fiamma bassa, aggiungere il burro fino a che non sia stato assorbito dalla semola. Spegnere la fiamma.A questo punto versare tulle le verdure cotte,amalgamarle bene e subito dopo aggiungere i pomodorini e il trito di aglio, scalogno e prezzemolo e zenzero. Servire tipedido o a temperatura ambiente

P.s.
La luce della foto non è delle migliori in quanto eravamo in una stanza con poche lampade ed il bagliore riflesso del caminetto!!!!



Commenti

  1. Do it both male enhancement to help them with their intimate number, I am hopeful that this critique feature helped you a lot to make up one's mind.

    Feel free to surf to my website; web site

    RispondiElimina
  2. This is a topic whіch іs nеar to my heaгt.
    .. Cheers! Εxactly where аre yοur contact details though?


    Here іѕ mу web pаgе; raspberry ketone supplements

    RispondiElimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più popolari