mercoledì 18 aprile 2012

Crema Chantilly....siamo sicuri di sapere cos'è?

Leggo in giro per i vari blog ricette di deliziosi dolci guarniti o ripieni di crema chantilly.Bene scorro la ricetta.leggo gli ingredienti e BUUUUUUMMMM mi ritrovo al posto della  vera crema,la crema diplomatica!!!!!!!Quindi mi domando:- ma sappiamo davvero cos'è la crema chantilly?!? ( o meglio,lo sanno?)
Quella che noi comunemente chiamiamo " PANNA MONTATA" ...,udite udite, non è altro che la crema chantilly! Già proprio così,panna montata aromatizzata alla vaniglia,tutto qua! Cosa c'entra la crema pasticcera in aggiunta alla crema chantilly???? Quella si chiama CREMA DIPLOMATICA, che serve appunto per creare i buonissimi dolci diplomatici. Non ci credete? Bene, vi rimando a questi link



Ingredienti:
  • ml 250 di panna fresca
  • grammi 50 di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
Versare la panna in un ampio contenitore. Aprire la bacca di vaniglia e con la punta di un  coltello estrarre tutti i semini.Mettere i semi e il baccello dentro la panna.Chiudere il coperchio e lasciare in infusione tutta la notte in frigorifero.
Il giorno seguante,filtrare, con un panno di cotone o lino bianco,la panna.Metterla in un contenitore dai bordi alti e cominciare a montarla.Appena la panna sarà montata,aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, sempre sbattendo.....et voilà la crema chantilly è pronta !!!!!

Ou revoir!

P.s. Se volete accellerare i tempi,potete usare una bustina di vanillina! Ma avrete lo stesso risultato?

3 commenti:

  1. Grazie mille per essere passata dal mio blog, piacere di conoscerti!
    Contraccambio + che volentieri e ti seguo anche io!
    Un abbraccio e naturalmente a presto!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione! Io avevo sempre creduto che la crema chantilly fosse fatta con pari dosi di crema pasticcera e panna montata!!! Buono a sapersi! Provvedo a correggere! Passa a trovarmi, se ti va.

    RispondiElimina
  3. Grazie Barbara....

    Belinda...che bel nome!!! E' bello conoscere amici di blog,per la crema chantilly, bhe sono cose che si apprendono con il tempo....

    " incontriamoci presto"

    Nidalea

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners