mercoledì 16 maggio 2012

Carciofini sott'olio

Qualche giorno fa, mentre ritornavo a casa, ho visto dall' ortolano una bella cassa di carciofini freschi freschi. Ho deciso di comprarne un po' , 5 kg per l'esattezza, giusto per desiderio di avere i carciofini fatti in casa.

Ingredienti :
5 kg di carciofini
1litro e mezzo di aceto bianco
1litro di acqua
2 cucchiai rasi di sale
2litri di olio di semi di girasole
Barattoli di vetro

Procedimento

Pulire i carciofini e metterli in una bacinella con acqua e limone.
Portare in ebollizione l'acqua con l'aceto e il sale. Versare i carciofini e farli bollire fino a che la forchetta non penetri all'interno, ovviamente non devono essere molto cotti ma al dente
Appena cotti, scolarli e distenderli a tesa in giù su un piano con un telo di cotone sotto, coprirli con in altro telo e lasciarli scolare e asciugare tutta una notte. Il giorno dopo metterli nei barattoli di vetro cercando di non lasciate spazi vuoti, versare l'olio fino a ricoprire. Dopo aver fatto questa operazione, tornare a controllare ogni tanto per vedere se è sceso l'olio, eventualmente aggiugerlo

3 commenti:

  1. Buonissimi!!!!!!!! adoro i carciofini sott'olio, ma qui sono introvabili :-(..... hai cambiato grafica al blog? mi piace!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Felicia, puoi fare anche i carciofi normali tagliati in 4 pezzi, vengono ugualmente buonissimi...

    RispondiElimina
  3. Le conserve sono una delle cose che mi soddisfa moltissimo...mi piace regalarli e l'estate è perfetta per farne a quintali. Brava tesoro!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners