Pasta per rosticceria ( simil pan brioche)

Palermo città del cibo da strada, trovi di tutto e di più. Bontà che possono piacere e altre che posso disgustare, come il panino con la milza o le interiora alla griglia o magari il panino con la frittola! Ovviamente i gusti sono gusti, ma  un vero palermitano doc ama e apprezza tutto ciò. Non solo trovi queste delizie ma anche la rosticceria dai mille colori e sapori che,oltre alle arancine, fanno parte della cultura del cibo take away. Le rizzuole,i calzoni,i rollò con i wurstel,le pizzette,le ciambelle fritte, le iris, i cartocci ecc.ecc.ecc. vengono preparate tutte con il medesimo impasto e poi cucinate o fritte o al forno.

Per preparare la pasta da rosticceria occorrono i seguenti ingredienti :
  • 500 grammi di farina 00 il Molino Chiavazza
  • 500 grammi di farina di manitoba il Molino Chiavazza
  • 100 grammi di strutto ( da non sostituire con il burro )
  • 110 grammi di zucchero semolato
  • 20 grammi di sale
  • 550 grammi di acqua tiepida
  • 2 cubetti di lievito di birra
Preparazione:
Miscelare le farine in una ciotola capiente.Nell'acqua tiepida sciogliere i cubetti di lievito, lo strutto, lo zucchero e il sale.Versare lentamente nella farina e impastare fino a esaurimento dell'acqua.Dopo aver compattato l'impasto, capovolgerlo sul piano da lavoro e impastare a lungo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciare riposare l'impasto per un'ora, o almeno fino a quando non sia raddoppiato di volume.A questo punto tutto è pronto per poter preparare quello che più vi piace!

Commenti

  1. Molto interessanti le tue ricette, mi iscrivo con piacere al tuo blog, così potrò seguire tutto ciò che fai. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie mille...sono contenta che ci sei anche tu

    RispondiElimina
  3. a palermo nn si usa la manitoba per la rosticceria la ricetta prevede tta farina 00

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...la farina di manitoba è molto più fine e mischiata con la 00 risulta eccellente, sono palermitana e so bene cosa si usa e cosa no.... ma credimi da molto tempo a questa parte viene usata anche la manitoba proprio per la sua finezza.....e per il risultato fantastico

      Elimina

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

Post più popolari