domenica 19 agosto 2012

Panini all'olio soffici

Il pane? E' la cosa più buona al mondo.L'arte della panificazione non ha eguali. La soddisfazione di farsi il pane in casa non ha prezzo.Il profumo del pane caldo che inonda la cucina e tutto il resto della casa, la soddisfazione di sfornare il pane e la festa del palato nel gustarlo, sono tutte combinazioni a cui non rinuncerei mai.Questa ricettina facile e veloce l'ho "rubata" alla mia amica Marzia e da allora faccio questi panini molto spesso, soprattutto quando cucino le panelle palermitane.









Ingredienti :
  • 500 grammi di farina di manitoba
  • 100 grammi di farina OO
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 uovo intero
  • 290 grammi di latte
  • 50 grammi di olio di oliva
  • 15 grammi di zucchero
  • 15 grammi di sale
  • latte e semi di sesamo per guarnire
Procedimento:
impastare tutti gli ingredienti molto bene,io uso il Bimby,versare l'impasto su un piano di lavoro cosparso di farina,impastare velocemente formando una palla,lasciare lievitare fino a che la pasta raddoppia il suo volume.Nel frattempo preparare una teglia foderata con carta da forno,una ciotolina con del latte e una ciotolina con il sesamo.Spolverare il piano di lavoro con della farina.Trascorso il tempo di lievitazione,trasferire la pasta sul piano di lavoro e con l'aiuto di una bilancina formare delle palline da 50/70 grammi,immergere velocemente la parte superione nel latte e poi ne sesamo,sistemare le palline di pane nella teglia e lasciarle lievitare fino al raddoppio.Nel frattempo accendere il forno e portarlo a una temperatura di 180 gradi. Al raddoppio dei panini infornare e cuocere per 20/30 minuti, o fino a quando non assumeranno un colore brunito.....Sfornare e servire ......
Ovviamente si possono fare tutte le forme che vengono in mente...il risultato non cambia.

4 commenti:

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners