mercoledì 19 settembre 2012

Mulinciani ammuttunati ( melanzanine imbottite )

Questa ricettina è made in Palermo. Piatto molto apprezzato e quando è periodo queste piccole melanzane vanno a ruba. Come vedete nelle foto allegate,sono molto piccole,più o meno come un uovo. La loro preparazione è molto semplice, forse l'unica difficoltà, non avendo dimestichezza con questo tipo di prodotto, è l'imbottitura. Basta avere un poco di pazienza per ottenere un risultato da leccarsi i baffi, parola di scout!!


Ingredienti :
Per 4 persone
  • 16 melanzanine
  • 3 spicchi di aglio
  • 16 foglioline di menta fresca
  • 16 tocchettini di caciocavallo ragusano
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere q.b.
Per la salsa di pomodoro
  • 1 bottiglia di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
Procedimento:
Riempire una bacinella con acqua e un pugno di sale. Mondare le melanzane e sui 4 lati fare delle incisioni non molto profonde.Immergere le melanzane nell'acqua per 1 ora mettendo sopra di esse un peso.
Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro e in un piatto mettere le foglioline di menta,il sale e il pepe, l'aglio tagliato e fettine e i tocchettini di caciocavallo.
Scolare le melanzane e cominciare a imbottirle. In una fessura mettere la foglia di menta, in un'altra, aiutandosi con la punta di un coltello, il sale e il pepe, in una la fettina di aglio e nell'ultima il tocchetto di caciocavallo. Al completamento di tutte le melanzane, friggerle in una padella con abbondante olio di semi di arachide. Metterle in un piatto foderato con carta assorbente. Una volta che sono state ben scolate dall'olio in accesso, metterle nella salsa di pomodoro e rimettere la pentola sul fuoco, facendole bollire per una trentina di minuti. Servire calde




 

3 commenti:

  1. mai viste a Roma delle melanzane così piccole, la tua ricetta è veramente gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia,beh se riesci a trovarle prova a farle, sono buonissime

    RispondiElimina
  3. Che carine quelle melanzane così piccine, sono tenerissime :) Mai viste prima così. Amo le melanzane in tutti i modi e imbottite così sono una favola. Piacere di conoscerti, buona serata

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners