giovedì 20 settembre 2012

Olive in salamoia

Se vi piacciono le conserve questa è una buona occasione per preparare le olive da mangiare durante la stagione invernale.In questo periodo si trovano delle belle e grosse olive verdi.Ottime da accompagnare con gli antipasti o con un buono e fresco aperitivo.Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è davvero molto elementare



Ingredienti :
  • 1 kg. di olive verdi
  • 1 litro di acqua
  • 100 gr. di sale
  • aromi misti a piacere, aglio,  2 spicchi, alloro,  2 foglie, semi di finocchio,  2 cucchiai,peperoncino 1.
Procedimento:
lavare le olive. In un contenitore di vetro ermetico, preparare la salamoia, rispettando le proporzioni, per ogni chilo di olive 1 litro di acqua e 100 grammi di sale.Se le dosi raddoppiano ovviamente raddoppia sia l'acqua che il sale. Mettere all'interno del contenitore gli aromi e infine le olive, chiudere ermeticamente.Di tanto in tanto agitare il barattolo per miscelare l'acqua. Occorrono più o meno 30/40 giorni per cominciare a essere " commestibili" . A me piacciono piuttosto amare..... A presto!


 

1 commento:

  1. mai preparate, hai avuto proprio una bella idea, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners