sabato 29 settembre 2012

Peperoni ripieni

Cucina che vai, ricetta che trovi! Ogni casa e ogni cucina ha le sue abitudini e i propri modi di preparare un piatto, che sia pasta, pesce, verdure.... I peperoni a casa mia non mancano mai, mio figlio è un grande amante di questo ortaggio e spesso mi chiede di farglieli ripieni ma solo nel modo che illustrerò di seguito.
Ingredienti :
  • 3 peperoni
  • 2 panini raffermi
  • 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 100 gr. di salame Milano tagliato a cubetti
  • 100 grammi di provolone piccante tagliato a cubetti
  • 150 gr. fra grana padano e caciocavallo grattugiato
  • 1 cipollina tritata
  • olio di oliva q.b. per soffriggere
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 barattolo di polpa di pomodoro
Preparazione:



lavare i peperoni,tagliarli nel verso della lunghezza, privarli sei semi e delle venature interne, metterli da parte.Ammollare i panini in una ciotola con acqua o latte, strizzarli e tenerli da parte. In una grande padella,fate rosolare la cipolla finemente tritata in circa 1/2 bicchiere di olio di oliva,aggiungere i salumi precedentemente tagliati e farli rosolare a fuoco dolce per un paio di minuti. Aggiungere ora i panini strizzati e spezzettati, la polpa di pomodoro il sale, il pepe e fare cuocere velocemente per un paio di minuti. Spegnere la fiamma e versare il composto ottenuto in una grande ciotola. Quando sarà tiepido,aggiungere i cubetti di provolone e il formaggio grattugiato. Accendere il forno e portarlo a una temperatura di 180 gradi. Prendere i peperoni e salare leggermente ogni metà, riempirli con il composto ottenuto e impostarli nella teglia. Al completamento, versare su ogni peperone un filo di olio di oliva, infornare fino a che non saranno ben cotti. 

3 commenti:

  1. Tesoro tu mi fai sbavareeeeee...se stavo in sicilia venivo a mangiare da te!!! Muaaaaaaa cuochetta mia.

    RispondiElimina
  2. uh i peperoni imbottiti che bontà! ricordo ancora mia zia quanto li faceva buoni! mi tufferei direttamente nella tua teglia per pranzo!

    RispondiElimina
  3. E ci credo che a tuo figlio piacciono solo cucinati in questo modo, il ripieno è golosissimo....complimenti e buona domenica!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Per tanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2011.I testi e le immagini presenti sul blog, salvo ove diversamente indicato, sono di proprietà dell'autrice e tutelati dalla legge sul diritto d'autore.Non è ammessa la copia e la divulgazione del presente materiale sulla rete e in pubblicazione cartacea se non espressamente autorizzato dalla sottoscritta.Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge.

Altri partners